Scheda audio: come scegliere la più adatta?

PreSonus_AUDIOBOX_USB_AudioBox_USB_Audio_561318Sei un musicista che sta cercando di costruire uno studio di registrazione dentro la tua camera? Fantastico! Questo ti permetterà di poter creare e registrare la tua musica entro un certo budget! L’unico scoglio che si presenta, prima di iniziare sul serio, è quello di scegliere i vari hardware. Con così tanta scelta sul mercato è difficile avere una chiara idea su cosa può fare al caso vostro e cosa non fa per voi. Questo quesito è la chiave fondamentale per quello che ritengo tra le principali caratteristiche di uno studio casalingo: la scheda audio esterna.

Perché una scheda audio esterna?

Alcuni musicisti alle prime armi con le registrazioni fai-da-te si potranno chiedere del perché c’è bisogno di una scheda audio. Dopotutto, il computer è già di base in grado di registrare e riprodurre suoni, così come di far funzionare una qualsiasi software di registrazione. Verissimo, ma la scheda audio integrata nel vostro computer semplicemente non è ottimizzata per convertire i suoni analogici in digitali che, in italiano corrente, vuol dire che non è ottimizzata per registrare i vari strumenti di una canzone. Una scheda audio dedicata è decisamente ciò che vi occorre per farlo, soprattutto se siete alla ricerca di una certa qualità.

Oggigiorno, una scheda audio in una fascia di prezzo di €150 è in grado di offrirvi una qualità sonora per la quale soltanto dieci anni fa avreste dovuto pagare fino a 5 volte di più.

Le 2 domande da porsi

Le due domande che possono aiutarci a scegliere la scheda audio più adatta a noi sono:

imgres– Qual è il mio budget?
– Cosa dovrò registrare con essa?

In realtà, sono domande che sono molto collegate tra di loro. Lasciatemi spiegare.

Se il nostro obiettivo è quello di registrare un album folk con chitarra, voce, armonica e poco altro non avremo bisogno di una scheda audio con più di due input che, al di là di tutto, rimane lo standard sotto il quale non dovremmo scendere. Se, invece, suoniamo in una band completa e vogliamo registrare una batteria completa allora potremo puntare ad una scheda audio con un paio di input in più… se il nostro budget ce lo permette.

Infatti, è possibilissimo registrare un’ottima batteria soltanto con due input, se fate un giro su YouTube troverete innumerevoli esempi. Dove in gioco entra il nostro budget è sulle caratteristiche aggiuntive che cerchiamo. Vogliamo più input perché vogliamo registrare una band dal vivo? Vogliamo un’uscita per le cuffie separata da quella principale? È in caratteristiche come queste che il nostro budget farà la differenza.

Ad ogni modo, qualunque sia il vostro obiettivo non lasciatevi prendere dal pensiero che se la vostra scheda audio avrà più caratteristiche, automaticamente la vostra musica suonerà meglio. È un semplice attrezzo, come una chiave inglese per un meccanico.

Acquistate con intelligenza!

Un terzo fattore che può guidarvi nell’acquisto è il contenuto extra del pacchetto. Oggigiorno, moltissime schede audio escono con qualcosa di extra in dotazione. Ad esempio, la Scarlett 2i2 della Focusrite vi regala Abelton Live e una suite di plugin targata Focusrite, la Fast Track Solo della Avid vi regala Pro Tools Express e la AudioBox USB della PreSonus vi farà avere anche Studio One Artist. Dunque, se avete modo di smanettare con un software che trovate in dotazione in una scheda audio che rientra nel vostro budget, avete già un valido indirizzamento sulla direzione da prendere.

Non preoccupatevi della marca! Come già detto, qualsiasi scheda in questa fascia di prezzo vi darà risultati ottimi. Usatela al meglio e producete grande musica!

Annunci

Autore: Carlo

SNAPCHAT | mtatt83

2 thoughts on “Scheda audio: come scegliere la più adatta?”

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...