Il Miglior Microfono Per Il Tuo Home Studio

micSe siete persone che suonano dal vivo o che passano molto del loro tempo libero in sala prove, probabilmente conoscete già qualcosa riguardo i microfoni. Conoscete già i vari tipi che sono presenti sul mercato e probabilmente ne usate alcuni regolarmente. Questa è un’ottima cosa perché non siete totalmente all’oscuro sull’argomento, ma se siete esordienti al mondo dell’home-recording, avete bisogno di un approccio differente.

Microfono per uno scopo diverso

Se rientrate nella categoria di persone che ho descritto finora, probabilmente usate nella vostra sala prove dei microfoni dinamici (foto a lato). Sono fantastici ed estremamente efficienti per suonare dal vivo e durante le prove. Detto questo, però, non sono ottimizzati per altri scopi, ad esempio la registrazione della voce e di strumenti acustici in studio.

Certo, potete sicuramente ottenere degli ottimi risultati sulla voce e sulla vostra chitarra acustica anche registrando con un microfono dinamico ma, se avete bisogno di acquistare il vostro primo microfono da usare per registrare i vostri brani, potreste considerare l’opzione di investire in un microfono a condensatore, che in teoria è più adatto per la registrazione in studi sia casalinghi che professionisti.

Come per la scheda audio, il microfono migliore è quello più adatto alla vostra situazione, al vostro budget e all’uso che ne farete.

Condensatore vs. dinamico

Ciò che è più interessante riguardo questo confronto è il diverso suono che otterrete con ognuno di essi.

Senza essere troppo tecnici, un microfono dinamico (foto in alto) è un microfono unidirezionale, che in italiano vuol dire che è finalizzato per catturare per di più i suoni provenienti frontalmente e a concentrarsi di meno su quello che avviene intorno. Ecco perché sono i più usati in sala prove o dal vivo: riducono la possibilità di catturare il suono degli strumenti dei musicisti in stanza o sul palco con voi ed evitare il cosiddetto rientro, che creerà molta confusione e feedback. Ovviamente, anche i microfoni dinamici trovano il loro spazio in studio, ad esempio svolgono un buon lavoro su batterie ed amplificatori per chitarra.

rode-nt1aI microfoni a condensatore (foto a lato) sono generalmente più adatti per situazioni in studio e sono molto diffusi su voci e strumenti acustici. Questo perché è un microfono con una maggiore sensibilità rispetto al dinamico, e tende a catturare i suoni in modo più realistico e più naturale.

Detto questo, quello che potreste pensare è: “Beh non ci sono dubbi. Il microfono a condensatore è di gran lunga il migliore!”. Non così in fretta!

L’uso che ne farete è fondamentale

La teoria è sempre generica e la pratica presenta sempre eccezioni. A seconda della canzone e dal tipo di suono richiesto, esistono microfoni dinamici che funzionano bene sulla voce e microfoni a condensatore ottimi per registrare chitarre elettriche.

Questo per dire che la parola “migliore” deve essere sostituita con “adatto”. Esempio: se avete un budget limitato e avete bisogno di un microfono da usare sia dal vivo che in studio, probabilmente uno Shure SM57 (che è un grande classico) potrebbe essere il migliore per voi. Questo non vuol dire che lo sia anche per chi tende a trascorrere molto più tempo a registrare che a suonare dal vivo, per il quale un semplice SM Pro Audio MC01 sarebbe di gran lunga più adatto.

La scelta

Non lasciatevi però scoraggiare da indecisioni su marche, modelli, categorie e cose di questo tipo. Un microfono che abbia un costo di circa 100€ funzionerà benissimo, garantito! Ciò che voi interessa è fare musica, e non sarà la marca o il modello che determinerà una grande o pessima registrazione. Di nuovo, ciò che determina il microfono più adatto a voi è il vostro budget e l’uso che ne farete, in quanto potete ottenere degli ottimi risultati su qualsiasi strumento con entrambe le categorie. Tenete conto della teoria, ma affidatevi alla pratica. Una volta che lo avrete individuato, prendetelo, non pensateci più e registrate, sperimentate e imparate a conoscere il vostro strumento!

Annunci

Autore: Carlo

SNAPCHAT | mtatt83

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...