3 Motivi Per Avere Uno Studio Casalingo

bass-pcQuando si parla di home music e studi casalinghi, si pensa subito a registrare e mixare canzoni proprie o della propria band e stanze con dentro casse, interfacce audio, rack pieni di canali, mixer digitali e altri giocattoli simili, vero? In realtà, un “home studio” è più un’attitudine mentale che un insieme di attrezzature dentro una stanza, ma ogni musicista dovrebbe avere un angolo che gli permetta di registrare musica, seppur ridotto al minimo indispensabile.

Perché? Per tre buoni motivi!

#1 – Aiuta a scrivere musica

Una qualsiasi DAW vi offre, nel momento stesso in cui la installate nel vostro computer, la possibilità di registrare musica ma anche una varia gamma di strumenti virtuali che possono diventare da subito i vostri migliori amici. Se suonate in una band, registrare le vostre bozze nella vostra DAW e riempirla con loop di batteria e di altri strumenti vi permetterà di presentare la vostra idea in tutto il suo splendore ai vostri compagni. Oltretutto, nel momento stesso in cui la registrate, avete una prospettiva istantanea di cosa potrebbe funzionare e cosa no: se una sezione è troppo lunga o troppo ripetitiva, se una parte solista funziona o se al contrario un passaggio nel vostro brano risulta troppo vuoto. Qualsiasi cosa, la vostra DAW vi aiuta a sviluppare le idee al meglio e permette – a voi e ai vostri amici – di recarvi in sala prove già con un’idea del brano da costruire insieme, invece che con quello che potrebbe essere un semplice riff.

#2 – Permette di creare i vostri demo

cassettes_1_0È una diretta conseguenza del punto precedente, ma una DAW vi permette di creare le vostre idee e i vostri demo a costo zero e comodamente nella vostra camera/sala prove. Questo è molto importante perché, come abbiamo già visto, vi permetterà di recarvi in studio (o al momento della registrazione, se registrerete “in casa”) estremamente più preparati su quello che dovrete suonare e come dovrete suonarlo, e di conseguenza accorcerete di molto i tempi di registrazione. Oppure, se siete cantautori ed avete bisogno di far ascoltare un vostro brano ai vostri musicisti per un live o semplicemente per impararlo, creare un demo nella vostra camera è il massimo in quanto i vostri amici avranno immediatamente un’idea di cosa vorrete da loro.

#3 – Rende possibili collaborazioni con altri musicisti

Mi è capitato di collaborare con musicisti che vivono molto lontani da me, addirittura in altre nazioni o in altri continenti, e tutto ciò che ho dovuto fare per renderlo possibile è mettermi al lavoro nel mio solito ambiente. E la parte più bella è che farlo è di una semplicità disarmante! Non c’è bisogno di molto di più di un mp3 del brano (anche un demo, ma che sia esplicativo su quella che sarà la versione finale), i bpm del brano e gli accordi. Non bisogna fare altro che settare il tempo nella sessione in modo da farlo coincidere con quello della canzone, importare il brano, scrivere e registrare la propria parte e, una volta terminata, esportarla in alta qualità ed inviarla. L’ho fatto tantissime volte, sia con persone dall’altra parte dell’Italia o anche dall’altra parte dell’oceano. È realtà! Viviamo in un’era nel quale tutto ciò diventa reale per poche centinaia di euro, che è nulla confrontando al prezzo che tutto ciò avrebbe avuto soltanto dieci o quindici anni fa.

Minimale = ottimale

Come già detto, non serve un mixer digitale a 32 canali con due o tre paia di altoparlanti e un Mac Pro. Sono sufficienti il vostro computer portatile e una scheda audio da 150€ con DAW inclusa nel prezzo (ad esempio,  la AudioBox della PreSonus che regala Studio One Artist o la Fast Track Solo della Avid che include Pro Tools Express). Dopodiché vi basta un cavo per collegare il vostro strumento alla scheda audio e siete pronti per partire!

Annunci

Autore: Carlo

SNAPCHAT | mtatt83

3 thoughts on “3 Motivi Per Avere Uno Studio Casalingo”

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...