3 App Non Musicali Che Un Musicista Dovrebbe Avere

Se, come in questo blog abbiamo spesso sottolineato, la tecnologia moderna ci aiuta a creare musica, è altrettanto vero che possiamo usare ciò che non è concerne la musica per creare musica stessa.

Cosa sto dicendo?

Semplicemente che sarebbe sbagliato considerare l’aiuto della tecnologia in ambito strettamente musicale, perché la vasta, enorme disposizione di risorse che abbiamo oggigiorno non solo ci permette di avere con estrema facilità ciò che vogliamo o di cui abbiamo bisogno, ma anche di adattarlo alle nostre esigenze. Ecco perché oggi vi consiglio tre app gratuite e semplici da usare che potrebbero essere di enorme aiuto.

#1: Dropbox

dropboxSe non usate Dropbox, beh, dovete farlo. Ora! Dropbox permette di archiviare dati in un cloud  che viene sincronizzato con il vostro computer. Vi basta spostare un file nella cartella di Dropbox e sarà on-line.

Dropbox è essenziale per condividere file e idee con la mia band, oppure per far inviare loro i mix delle loro canzoni in modo da poterli ascoltare. Oppure, è stato vitale per alcune collaborazioni con alcuni musicisti che erano dall’altra parte del mondo, ed era impensabile inviarsi materiale in altro modo.

Sì, perché potete anche condividere una cartella con più persone e, dal momento che caricherete qualcosa in una cartella condivisa, il loro computer automaticamente scaricherà i nuovi file.

#2: Evernote

evernoteQuesta è la mia preferita. Evernote è un app che permette di condividere note, appunti e quant’altro tra vari dispositivi.

Io lo uso per appuntare progetti, organizzare la pre-produzione di un lavoro, creare liste di cose da fare, archiviare link ad articoli interessanti e anche registrare idee musicali “al volo”. Già, perché dispone anche di un registratore audio (seppure di bassa qualità, nella versione gratuita dell’app) che vi permette di registrare un’idea semplicemente piazzando il telefono di fronte a voi mentre suonate che andrà a finire automaticamente nel vostro Mac/PC.

Installate Evernote sia sul vostro telefono che sul vostro cervellone, ed ogni volta che lo aprirete si sincronizzerà e scaricherà/cancellerà nuovi/vecchi file. Quindi, se registrate un demo sul vostro telefono usando Evernote, vi basta premere stop, aprire l’app di Evernote sul computer e voilà! Il vostro demo sarà già sul vostro computer.

#3: Remote Mouse

Aaah! Noremotemousen avete idea di quanto sia più facile registrare, quando sono da solo nella stanza (vale a dire il 99% delle volte).

Immaginate questo: state registrando le voci o uno strumento acustico in una certa parte della stanza perché c’è un bel suono o siete più comodi, ma il vostro computer è lontano e non avete un mouse bluetooth, o qualcosa di simile! Questo vorrebbe dire che dovreste fare avanti e indietro regolarmente per dare comandi al vostro cervellone. Niente di più frustrante.

Bene, andate sul sito di Remote Mouse e scaricatelo sul vostro telefono e il vostro Mac/PC. Quello che farete è usare il vostro telefono come mouse. Sì esatto, e potrete dargli qualsiasi comando tipo click, doppio click, scorri pagina, avete perfino una tastiera per scrivere (che è utile per rinominare una traccia nella vostra DAW, ad esempio).

Tutto senza muovervi dalla vostra postazione!

Siate pigri ma produttivi!

Non abbiate paura di essere pigri. Pensate che, appunto perché siamo pigri, non vogliamo perdere tempo in passaggi e cose inutili, quando non c’è davvero motivo di usarlo.

Dunque, usate la vostra pigrizia come strumento per incrementare la vostra produttività. Se c’è un app o un qualcosa che può fare le cose per voi, fateglielo fare. In questo modo voi sarete a) più propensi a farlo b) meno svogliati nell’approccio.

Ovviamente parlo di cose a livello organizzativo! Se cercate una DAW che scrivi e mixi canzoni per voi, forse è meglio rivedere i propri piani di battaglia!

Annunci

Autore: Carlo

SNAPCHAT | mtatt83

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...