Alchemy della Camel Audio su Garageband, e presto su Logic?

Prologo. La Camel Audio era una piccola azienda sviluppatrice di plug-in come CamelCrusher e il più popolare Alchemy. L’8 gennaio 2015 hanno pubblicato un annuncio sul loro sito nel quale dicevano che i loro plug-in non sarebbero più stati disponibili al pubblico. Apple ha subito approfittato di ciò per acquistare la Camel Audio, cosa avvenuta a fine febbraio, e per mesi sono circolate voci di una possibile integrazione dei suoi plug-in nelle nuove versioni di Logic.

30 giugno 2015. Apple rilascia l’aggiornamento 10.1 a Garageband e tra le varie funzioni compare anche il Transform Pad tra i cosiddetti Smart Controls per alcuni synth. Chi usava Alchemy, avrà avuto sicuramente la sensazione di conoscerlo già..

Screen Shot 2015-07-05 at 16.41.31
GarageBand versione 10.1 con il Transform Pad
alchemy-advanced-mode
Alchemy, sviluppato dalla Camel Audio

L’inequivocabile conferma che si tratta di Alchemy, comunque, arriva da Logic. Infatti, aprendo la libreria di Logic Pro X si troveranno i synth arrivati con l’ultimo aggiornamento di Garageband. Se selezioniamo alcuni di questi (ad esempio “Sweeping Arp”), noteremo che non è possibile usarlo perché manca il plug-in “Alchemy”. Nota: personalmente non ho mai posseduto Alchemy, quindi forse chi ce l’ha potrebbe non avere problemi ad usarlo.

“Missing Plug-in: Alchemy” su Logic Pro X dopo l’aggiornamento a Garageband 10.1
Screen Shot 2015-07-05 at 16.47.01
Alchemy

Andando ad indagare tra i meandri del mio Mac, ho notato che spiando nei cosiddetti “Package Contents” nell’applicazione di Garageband e andando alla directory /Contents/Frameworks/ è comparsa una cartella “MAAlchemy.framework”.

Screen Shot 2015-07-05 at 16.46.42

Screen Shot 2015-07-05 at 07.19.59

Non sono così nerd da capire se sia quello il file del plug-in né se, in caso, è possibile convertirlo in AU in modo da poterlo usare su Logic, ma ad ogni modo direi che questa è la prova inconfutabile del fatto che Alchemy (o alcuni suoi componenti) arriverà presto pre-installato su Logic Pro X.

Se di queste cose ci capite più di me, vi invito a raccogliere questi indizi e a scrivermi in caso riuscite a trovare un modo per far funzionare il Transform Pad anche su Logic.

Camel Audio e Alchemy: cos’erano?

Alchemy era uno dei synth virtuali più popolari fino allo scorso anno ed era valutato ben $249, quindi più del prezzo dell’intero Logic Pro X allo stato attuale. Mi chiedo se anche il prezzo di Logic salirà leggermente, anche solo da 199€ a 249€ (che comunque rimarrebbe sempre più economico di moltissime altre DAW in giro), anche se mi sembra improbabile.

Altri prodotti nel catalogo della Camel Audio erano:

  • CamelSpace – effetto multi-ritmico che trasformava qualsiasi suono in pad, loop o effetto gate; $85.
  • CamelPhat – effetto per rendere il suono più “ciccione” tramite varie funzioni quali compressore, filtri e distorsione; $85.
  • CamelCrusher – ottima distorsione, in grado di provocare anche il cataclisma; gratuito.

Se anche questi altri saranno incorporati in un modo o nell’altro nelle nuove versioni di Garageband o Logic è ancora incerto. Quello che era prevedibile era che la Apple avesse comprato la Camel Audio per via di Alchemy, ed infatti eccolo che si affaccia dalla finestra di Garageband dopo poco più di sei mesi dall’annuncio della chiusura dei battenti da parte della Camel Audio.

Forse fare previsioni è azzardato, ma troveremo Alchemy (e magari qualche prodotto ex-Camel Audio) in un aggiornamento della versione 10 o in Logic Pro 11? Da quando è stato acquistato dalla Apple, le nuove versioni sono sempre uscite a luglio o a settembre.

Logic Pro X è uscito il 16 luglio 2013 – due anni fa – dopo quattro anni dall’uscita della versione 9 e ne ha subito una grande rivisitazione. Il tempo tra Logic 8 e Logic 9 è stato due anni. Per l’aggiornamento dalla 10.0 alla 10.1 abbiamo dovuto attendere un anno e mezzo fino allo scorso gennaio.

Ma tutto questo potrebbe essere anche solo un caso e significare poco più che niente…

AGGIORNAMENTO: la Apple ha rilasciato il 26 agosto 2015 un aggiornamento gratuito a Logic Pro 10.2 contenente Alchemy. È scaricabile da qui.

Annunci

Autore: Carlo

SNAPCHAT | mtatt83

1 thought on “Alchemy della Camel Audio su Garageband, e presto su Logic?”

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...