Il Confine Fra Mixaggio e Mastering

Dall’ultimo post è arrivato un commento che in un certo senso aspettavo sarebbe arrivato. Una domanda lecita, ci mancherebbe, riguardo la presenza di plug-in sul canale master.

La risposta va vista nel concetto di mixaggio e mastering.

Mixaggio vuol dire ripulire registrazioni, metterle insieme e far suonare delle tracce registrate come una canzone. Mastering vuol dire prendere più canzoni e dargli una certa continuità, ovvero bilanciarle quanto a frequenze, volume, eccetera.

Il punto è che negli ultimi anni il mastering è concepito come un’arte oscura che prende una canzone e la trasforma da mediocre a ottima, fantastica, come quelle che ci sono per radio. Non è così, assolutamente.

Tweet: Il mastering è un semplice lavoro di bilanciamento fra più canzoni, e dovresti dargli questa importanza. | via @mrcarlobIl mastering è un semplice lavoro di bilanciamento fra più canzoni, e dovresti dargli questa importanza. (Twittami!)

Se la tua canzone non è registrata e mixata bene, allora il mastering non potrà fare granché. Ne ho parlato altre volte nel blog e continuo a parlarne perché è la verità e non può essere il contrario. Il fatto di usare dei plugin sul canale master durante il mixaggio, che avvenga all’inizio del mix o in mezzo o alla fine, è semplicemente un concetto interno al mixaggio stesso. La fase di mastering avverrà dopo, ora si mixa la canzone.

Cioè, ora ripuliamo le tracce, le enfatizziamo, le sistemiamo bene a destra al centro e sinistra, e tutto il resto che sappiamo. Si cerca di far suonare queste tracce come una canzone “vera”, e per farlo si possono usare plugin sul canale master. Ma questo non è affatto mastering. Mastering non vuol dire usare dei plugin su una canzone già finita. Se la pensi così, sei totalmente fuori strada.

La domanda che mi faceva +Reboxt.it era riguardo eventuali problemi in fase di mastering per via dell’uso dei plugin sul canale master nel mixaggio. Il punto è questo: quando dai una canzone al tuo mastering engineer, lui o lei non sa nulla dei plugin che hai usato nella canzone o sul canale master (se, l’hai usati); e in un certo senso non gli interessa neanche. Quello che lui o lei fa è semplicemente ascoltare la canzone così come l’hai consegnata. Cioè il mix finale, che significa che tutto quello che hai fatto finora fa parte del mixaggio.

Il mastering è un lavoro di bilanciamento e continuità con le altre canzoni del disco

Ricorda! Tutto quello che si fa in fase di registrazione riguarda la registrazione. Tutto quello che si fa in fase di mixaggio riguarda il mixaggio. Tutto quello che si fa in fase di mastering riguarda il mastering. Sono tre processi che contribuiscono a rendere la canzone come poi sarà alla fine, ma sono tutti diversi.

Due consigli che ti posso riproporre:

  1. Non rimandare le decisioni dalla fase di registrazione per poi farle scivolare al mixaggio ed infine al mastering. Non pensare tipo Ora è così così, ma poi suonerà bene. Non accadrà.
  2. Non fare certe cose solo perché “dovrebbero o non dovrebbero essere fatte”. Non avere paura di agire sul canale master della tua canzone per il semplice fatto che questa “è una cosa che in genere si fa nel mastering”. Perché è vero, nel mastering si potrebbero usare EQ, compressione, eccetera, ma in modo diverso. Si fa per bilanciare il suono due o più canzoni. Nel mixaggio lo si fa in relazione alla canzone e solo in base ad essa.

Se non hai visto il video dal quale è nato questo post, te lo lascio qui sotto:

 

Ma dimmi di te ora. Usi alcuni plugin sul tuo canale master oppure sei totalmente contrario? Lasciami un commento e condividi il tuo pensiero. È importante per me sapere cosa ne pensi!

Annunci

Autore: Carlo

SNAPCHAT | mtatt83

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...